Il busto romano ‘Germanico’ del I secolo si unisce alla collezione Getty Villa
Il Getty Museum ha acquisito un busto in marmo del primo secolo del generale romano Germanico, figlio adottivo di Tiberio e padre di Caligola.
” Questo splendido busto di ritratti aggiunge una straordinaria scultura alla collezione di ritratti romani della Villa”, affermano Timothy Potts, Maria Hummer-Tuttle e Robert Tuttle Direttore del J. Paul Getty Museum. “È tra i ritratti più belli e meglio conservati del giovane Germanico al momento della sua adozione nel 4 d.C. da suo zio, il futuro imperatore romano Tiberio e integra piacevolmente altri busti romani nella collezione di antichità della Villa.”
Il busto raffigura il giovane Germanico davanti alla depositio barbae, la prima rasatura rituale romana della barba. Mentre l’immagine, o il tipo di ritratto, è stato creato al momento della sua adozione, questo busto è un ritratto postumo del generale popolare, che veniva curato per essere imperatore ma morì giovane. Oggi sono note dieci copie del ritratto “tipo di adozione ” di Germanico-identificato dai tratti del viso e dall’attenta disposizione delle ciocche di capelli sulla fronte.
Germanico (15 a.C.–19 d. C.) fu un generale di successo e immensamente popolare sia tra i militari che tra i cittadini romani, ma non salì mai al trono a causa della sua morte all’età di 33 anni, cinque anni dopo il regno di Tibero. Le circostanze della sua morte sono state ritenute sospette e legate al suo richiamo di Gneo Calpurnio Piso, il governatore della Siria. Germanico ricevette ampi onori postumi decretati dal senato e fu venerato come la versione di Roma di Alessandro Magno.
Aderendo al Getty Villa Museo del ritratto Romano scultura, il busto, complementi di forza del museo partecipazioni di giulio-Claudia imperiale ritratti in mostra, tra cui il ritratto di Germanico’ nonna Ottavia Minore; il calcedonio busto di sua madre, Antonia Minore; il marmo ritratti di suo figlio, Caligola, e di sua figlia, Agrippina Minore, così come teste di marmo di suo padre, zio e padre adottivo di Tiberio, e il suo grande zio Augusto.
Il busto era a lungo parte della collezione dei Conti di Elgin e Kincardine e potrebbe essere stato acquistato a Roma già nel 1798 da Thomas Bruce, vii conte di Elgin (1766-1841). È rimasto con gli eredi di Elgin a Broomhall House in Scozia fino al 2012 quando è stato venduto all’asta a New York a un collezionista privato.
Il busto sarà esposto per la prima volta a dicembre 2021 come parte di una mostra che evidenzia nuove acquisizioni – Recenti acquisizioni 2021: Collecting for the Museum – al Getty Center e poi andrà in mostra permanente al Getty Villa Museum nella galleria di scultura imperiale romana nel 2022.